Città Sant’Angelo: a scuola di felicità empatia e accessibilità

Al via nella scuola primaria Ritucci  di Città Sant’Angelo il percorso da “sentinelle di civiltà e felicità” promosso dall’associazione “Carrozzine Determinate” in collaborazione con l’amministrazione comunale

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria Ritucci hanno posto le basi per costruire il percorso che li porterà a diventare “Sentinelle di felicità, solidarietà, empatia e civiltà” cercando di smontare pregiudizi e idee non inclusive sotto lo sguardo attento della dirigente Simona Marinelli, entusiasta di proporre nuovamente questa esperienza. l’iniziativa è patrocinata dall’associazione “Carrozzine Determinate”, presieduta da Claudio Ferrante. Un progetto realizzato per diffondere una cultura inclusiva in tema disabilità.

Ferrante spiega «Torniamo per il secondo anno consecutivo nel territorio di Città Sant’Angelo e con grande entusiasmo accogliamo la notizia che grazie all’impegno degli amministratori e dando seguito anche alle istanze di un giovane studente in carrozzina durante il nostro progetto dello scorso anno, il trasporto scolastico fornito con i pulmini sia oggi finalmente completamente accessibile. I pulmini sono dotati di pedana che consente anche i ragazzi con disabilità di raggiungere la scuola insieme ai propri compagni. Come afferma la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la disabilità non è una malattia ma è una condizione di vita in un ambiente sfavorevole. Rendere favorevole l’ambiente e lavorare per un’accessibilità universale è la vera sfida del futuro».

La segretaria dell’Associazione Mariangela Cilli aggiunge: «Come Associazione Carrozzine Determinate portiamo avanti con passione da molti anni battaglie per l’inclusione universale e non possiamo che applaudire alle scelte dell’Amministrazione che ha portato a questo grande risultato di una mobilità scolastica realmente accessibile a tutti”. patrocina il progetto nell’ambito delle sue finalità formative e di diffusione di una cultura inclusiva in tema disabilità.

Presente la vice-Sindaco del Comune di città Sant’Angelo Lucia Travaglini: “Siamo orgogliosi come Amministrazione di sostenere il Progetto di Claudio Ferrante e Carrozzine Determinate nelle nostre scuole per il secondo anno consecutivo. Le scuole diventano così incubatrici di empatia e sensibilità verso le tematiche della disabilità, per formare generazioni attente e pronte. Il rinnovo degli Scuolabus e la forniti di mezzi accessibili è un obiettivo che abbiamo perseguito già in passato attraverso un mezzo con pedana, ma da quest’ anno abbiamo un mezzo del tutto nuovo con una pedana universale e 3 posti per persone con disabilità a disposizione. Sono fermamente convinta che l’inclusione debba passare anche dal poter usufruire dei servizi in modo paritario e condiviso con tutti gli studenti.

Nella giornata di oggi i giovani studenti hanno preso parte alla passeggiata empatica, per sperimentare le difficoltà quotidiane che le barriere architettoniche creano alle persone con disabilità e formare la propria coscienza sociale dei cittadini del domani per favorire la creazione di un mondo universalmente accessibile. Si ringrazia la ditta Orthosan di Montesilvano per il costante supporto e la solidarietà concreta dimostrata».

Gigliola Edmondo: