Città Sant’Angelo: lavori anti-sismici all’Istituto Spaventa

La Provincia di Pescara ha reperito i fondi per lavori di adeguamento sismico all’Istituto Superiore ” Bertrando Spaventa” di Città Sant’Angelo e all’ ITC ” G. Marconi” di Penne.

Il presidente della Provincia Antonio Di Marco ha effettuato, giovedì 4 gennaio, un sopralluogo, insieme al responsabile dell’ Edilizia scolastica Luciano Mancini, nell’edificio che ospita l’Istituto “Bertrando  Spaventa” di Città Sant’Angelo dove è stato accolto dalla dirigente Danila De Angelis, dal consigliere provinciale Franco Galli e dal docente Leonardo Calvarese. L’incontro è servito a fare il punto sui tempi e l’iter da seguire poichè, acquisita la somma, l’Amministrazione provinciale procederà al progetto esecutivo e alla gara per l’individuazione della ditta. I lavori, presumibilmente, verranno effettuati a fine scolastico, in modo da non creare problemi all’attività didattica.

Preside e Presidente

 

Il presidente Di Marco ha spiegato che “La Provincia di Pescara ha da poco inserito nel proprio bilancio, in entrata, la somma che l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione con sede a Teramo ci ha attribuito per il miglioramento sismico dell’istituto superiore Spaventa di Città S. Angelo. Con la delibera di Consiglio provinciale del 29 settembre, infatti, è stata approvata la variazione in esercizio provvisorio al Bilancio 2017 – n.8 per interventi finalizzati al miglioramento sismico ITC ” G. Marconi” di Penne ed Istituto Superiore ” B. Spaventa” di Città Sant’Angelo. A Penne, edificio della succursale, sono stati attribuiti 611.000,00 euro, e all’istituto angolano la cifra di  1.227.000,00 euro: una somma considerevole, con cui finalmente si potranno avviare i lavori di adeguamento statico dell’edificio storico, di cui un’intera ala è stata interdetta all’uso scolastico, costringendo alcune classi ad essere trasferite nella vicina  scuola media. Ringrazio la dirigente e le famiglie degli studenti, che hanno dimostrato di aver pazienza e di comprendere il momento di emergenza che stanno vivendo le Province in generale, ma la Provincia di Pescara, così duramente colpita da eventi sismici e metereologici. Questo risultato, ci tengo a sottolinearlo, è frutto di un lavoro di squadra, sul quale la Regione ci ha affiancato fin dall’inizio. Ringrazio la struttura tecnica e finanziaria dell’Ente, il consigliere provinciale Franco Galli, con il quale abbiamo portato avanti le legittime richieste della comunità angolana, e tutti i consiglieri provinciali che hanno condiviso questi prioritari obiettivi”.