E’ stato recuperato lo Statuto del Comune di Guardiagrele, risalente al 1400. Dopo oltre un secolo ritorna in mano pubblica e sarà restaurato
Era finito nelle mani di privati ma, grazie alla competenza ed alla determinazione del personale della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, dei militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale Nucleo dell’Aquila e di tutto il personale del Ministero della Cultura coinvolto, l’atto fondamentale e costitutivo del Comune sarà restaurato.
In una nota si legge che “Lo Statuto, intorno al 1800, fu prelevato per motivi di studio e mai più restituito al Comune. La dottoressa Giuseppina Rigatuso, soprintendente archivistico e bibliografico ha comunicato che, in sinergica con la Direzione generale archivi del Ministero della cultura, diretta dal dottor Antonio Tarasco, si procederà al restauro, a conclusione del quale lo Statuto verrà restituito al Comune di Guardiagrele e messo a disposizione per la sua libera consultazione da parte di studiosi e appassionati della materia. Prosegue l’impegno nella ricerca del catasto del Comune di Guardiagrele risalente allo stesso periodo storico e non ancora ritrovato”.