Questa sera alle 19.00 Live dal suo profilo Facebook del pianista abruzzese Michele Di Toro che eseguirà alcuni brani del Miserere.
In questo giorno particolare della cristianità il pianista abruzzese Michele Di Toro ha scelto di eseguire il “Miserere”, brano composto dall’abate teatino Saverio Selecchy (1954). E’ tratto dal Salmo 50-51, in cui emerge nella musicalità compositiva, la forte invocazione di fede e di misericordia. A seguire il “Miserere Mei, Deus” di Gregorio Allegri (1638) composto per due cori e nove voci. Ad esso è legato un episodio notissimo che ebbe come protagonista W.A. Mozart quattordicenne. Contro la disposizione papale che aveva vietato, pena la scomunica, la divulgazione del Salmo da cui è tratto il Miserere, questi lo trascrisse a memoria dopo averlo udito due sole volte. L’esibizione terminerà con la Sarabanda di J.S. Bach (1715) che rappresenta una sorta di Marcia Funebre in chiave classica.
“La scelta del repertorio vuole essere un modo per esprimere i sentimenti dell’umanità – scrive in una nota Di Toro – che anela alla purificazione interiore in un momento così drammatico delle nostre vite. Solo la Fede ci potrà Salvare.”