Il Piano di Risanamento Acustico su Pescara Vecchia in Consiglio Comunale a Pescara. Si sceglie la pausa di riflessione e delibera rimandata in Commissione per giovedì prossimo.
Sul provvedimento pende la decisione del Tar che su una questione simile, ma per Via Cesare Battisti, aveva accolto il ricorso degli esercenti rimandando, di fatto, al mittente l’Ordinanza che imponeva il rientro dei tavolini all’aperto entro la mezzanotte e il divieto, oltre quell’ora, di servire alcolici. Su Pescara Vecchia il Piano, secondo l’opposizione, è identico a quello che ha costretto il Sindaco ad emettere la tanto discussa ordinanza, dunque, che senso ha riproporla al vaglio del Consiglio Comunale? Dal fronte della maggioranza prende piede la decisione di rifletterci ancora un pò, tanto che il provvedimento, all’ultimo punto dell’Ordine del giorno oggi in Consiglio Comunale, slitta alla prossima seduta, non prima di averne discusso più approfonditamente nella Commissione che si riunirà dopo domani:
“Stiamo cercando di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze degli esercenti e quelle dei residenti – spiega l’Assessore Comunale Christian Orta – su Pescara Vecchia c’è obiettivamente una situazione che va regolamentata, non solo per il rumore, ma anche per episodi di assoluto degrado che si vengono a registrare oltre una certa ora e per i quali i residenti, giustamente, si lamentano. C’è bisogno di una valutazione ancora più approfondita per non penalizzare nessuno e ci stiamo lavorando”
Dall’opposizione si parla, senza mezzi termini, di pasticcio. Un Piano di Risanamento per Piazza Muzii e Via Cesare Battisti bocciato dai giudici amministrativi che stava per essere riproposto in fotocopa anche per Pescara Vecchia, che senso ha?:
“Noi chiediamo che il Piano venga rifatto da capo, non ha senso riproporlo e tantomeno guadagnare un pò di tempo prima di riportarlo in Consiglio Comunale – dichiara Piero Giampietro capogruppo del Pd In Consiglio Comunale – quel Piano va rifatto da capo e vanno trovati i giusti equilibri sia per Piazza Muzii e Via Cesare Battisti, che per Pescara Vecchia, considerando che parlaimo di due realtà diverse.”
Tra gli altri provvedimenti, approvata una mozione del Consigliere del M5S Paolo Sola, che tutela il salario minimo nei contratti d’appalto e una mozione del Consigliere della Lista “Pettinari Sindaco” Massimiliano Di Pillo, per l’istituzione di un’oasi felina nei parchi cittadini.
E ancora. Due mozioni proposte dal consigliere Domenico Pettinarti sono state votate favorevolmente in Consiglio. La prima riguarda l’oasi felina, richiesta da anni dalle associazioni, è stata modificata solo alla voce del luogo dove realizzarla e ha trovato finalmente la condivisione (in parte) del Consiglio Comunale.
La seconda mozione è un protocollo che consente all’Agenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanze e all’IFEL di scovare con la condivisione delle banche dati del Comune di Pescara, il maggior numero di evasori totali o parziali e di elusione dei tributi locali e nazionali.