Corecom-Confindustria Abruzzo : intesa per le conciliazioni

conciliazione

Corecom, Confindustria e Regione Abruzzo siglano un ‘intesa per la conciliazione nel settore delle comunicazioni. Istituito un numero verde per le imprese.

Comunicare vuol dire anche crescita e velocità per le imprese. Nel 2015 1422 aziende abruzzesi si sono rivolte al Corecom per risolvere problemi legati a controversie con società di telefonia fissa e mobile ed hanno ottenuto risposte entro 25 giorni con ristori che ammontano ad oltre 1 milione di euro. Nel 2016, fino allo scorso settembre, le richieste pervenute erano 1282. Per migliorare i servizi offerti alle imprese Corecom, Confindustria e Regione Abruzzo oggi a Pescara hanno siglato  protocollo d’intesa  riguardante l’attività di conciliazione nel settore delle telecomunicazioni. l presidenti del Corecom Filippo Lucci e di Confindustria Agostino Ballone  hanno spiegato che l’accordo è destinato a sostenere le imprese aderenti nella risoluzione dei problemi connessi ai servizi di telecomunicazione e comunicazione elettronica (servizi di telefonia mobile e fissa, operatori internet, telefonia pubblica, servizi di televisione a pagamento) anche tramite l’attivazione di specifiche procedure di conciliazione. La definizione delle controversie fra ente gestore del servizio comunicazioni elettroniche e utenti, infatti, è uno dei compiti istituzionali del Co.Re.Com. Istituito anche il numero verde per le imprese 800 307 640.

Il presidente Lucci spiega che si tratta di “Una opportunità fornita dalla legge che, nell’80% dei casi, consente di raggiungere un accordo con la controparte senza ricorrere all’autorità giudiziaria o all’AGCOM. Inoltre la conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale gratuita. Il protocollo d’intesa tra Confindustria e Co.Re.Com Abruzzo si propone di favorire una migliore conoscenza dei diritti e degli strumenti che la legge prevede a tutela delle imprese che si avvalgono di servizi di telecomunicazione. Un obiettivo che s’intende cogliere anche condividendo le rispettive esperienze e professionalità e offrendo alle aziende un percorso dedicato per la risoluzione di eventuali problemi “.

Il servizio del Tg8: