Coronavirus: Abruzzo a casa tua e i viaggi virtuali

Con la lunga quarantena, imposta dall’emergenza coronavirus, chi ama viaggiare e vuole visitare l’Abruzzo può farlo grazie ad una iniziativa del Dipartimento Turismo della Regione.

Poichè non sappiamo per quanto tempo dovremo rimanere a casa, a causa del covid 19 e per quale data potremo ricominciare a viaggiare, mentre siamo “reclusi” nelle nostre abitazioni, potremmo andare alla scoperta di luoghi bellissimi che i trovano in Abruzzo.

Nasce “Abruzzo a casa tua” (https://www.abruzzoturismo.it/abruzzo-casa-tua), una sezione del sito abruzzoturismo.it con cui il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo della Regione che vuole offrire spunti per conoscere un territorio ricco di natura, storia e tradizioni, in attesa di poterne visitare gli angoli più o meno conosciuti.

L’assessore regionale Mauro Febbo spiega che “Una volta conclusa l’emergenza coronavirus sarà necessario cambiare radicalmente tante abitudini ed essere turisti comporterà necessariamente assumersi nuove responsabilità. Il turismo di prossimità sarà quello vincente, soprattutto all’inizio.

Ed ecco che con ‘Abruzzo a casa tua’, a cura della redazione web del Servizio Promozione turistica dell’Assessorato regionale al Turismo, si può cominciare a viaggiare, grazie a video tutorial, visite virtuali a musei e mostre, audioguide, podcast di trasmissioni tv, spettacoli teatrali, letture.

C’è una sezione ‘cultura e musei virtuali’ che fornisce spunti per appassionati di diverse discipline, allestita con una serie di filmati disponibili su YouTube e di servizi televisivi con link che vanno dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo all’Abruzzo digital Library, una ricchissima biblioteca online tutta da scoprire. C’è la stagione teatrale virtuale del TSA e ci sono le novelle abruzzesi da ascoltare.

Ci sono poi link a puntate di trasmissioni televisive come ‘Sereno Variabile’, in visita, nel Teramano, ad Azzinano, il borgo dipinto, frazione di Tossicia, e al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, il Santo dei giovani, ad Isola del Gran Sasso . E si possono rivedere ‘Le Meraviglie’ di Alberto Angela al Castello Aragonese di Ortona e a quello di Roccascalegna e alla Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino.

C’è poi la visita virtuale nei luoghi del Polo Museale dell’Abruzzo, il Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA) dell’Aquila e il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Villa Frigerj a Chieti, nonché al Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara. Interessante anche il link alla puntata di ‘RaiStoria’ dedicata a Ennio Flaiano.

Tutti vorremmo approfittare delle belle giornate primaverili per escursioni nei parchi e sui monti o passeggiate sulla spiaggia. Eppure, dobbiamo essere pazienti in attesa di risolvere l’emergenza sanitaria che sta contrassegnando questa prima parte del 2020.

Oltre alle tante iniziative allo studio per supportare il settore, c’è questa della redazione web di Abruzzoturismo che incentra il racconto quotidiano, sul portale e sui social, su quanto è possibile scoprire dell’Abruzzo pur rimanendo a casa.

Tutto il materiale a disposizione sul web, curiosità, ricette e informazioni sui luoghi da scoprire, contribuirà a mantenere o instaurare un legame con i potenziali turisti che accoglieremo nel miglior modo possibile quando l’emergenza sarà finita”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI