Coronavirus Abruzzo, vertice in Prefettura a Teramo

Il Prefetto di Teramo Graziella Patrizi ha convocato tutti i sindaci, le forze dell’ordine della provincia e la Asl per fare il punto della situazione sulla delicata questione del Coronavirus.

Un incontro fatto anche per cercare di contrastare la psicosi che corre veloce anche lungo il nostro territorio. Il Presidente della Provincia alla fine dell’incontro ha voluto rimarcare che le misure di sicurezza per fronteggiare l’eventuale arrivo dell’infezione da Covid19 sono attivate e sono pronte. Nel corso dell’incontro Maurizio Di Giosia Direttore Generale delle Asl di Teramo ha informato che al momento non vi sono casi positivi di pazienti affetti da coronavirus nella provincia di Teramo. Ha evidenziato poi che è massima l’attenzione dell’Autorità Sanitaria, in costante raccordo con le autorità regionali e ministeriali, per tenere monitorata la situazione e le sue evoluzioni. Secondo il principio di massima precauzione; l’Asl è pronta ad attivare eventuali ulteriori modalità operative e logistiche ed eventualmente a predisporre appositi spazi, in caso si rendesse necessaria la presa in carico di pazienti, in condizioni di massima sicurezza, come da protocolli già condivisi.

In Abruzzo ed in provincia di Teramo non si registrano casi di contagi e non vi è alcun tipo di allarme, motivo per il quale così come previsto, tutti gli studenti di ogni ordine e grado rientreranno in aula come previsto dal calendario: tra domani e dopodomani. Gite scolastiche, sia i viaggi di istruzione sia le uscite o i progetti di scambio e gemellaggio, invece sono sospesi fino al 15 marzo per le scuole “di ogni ordine e grado”. Lo prevede il dpcm attuativo del decreto sul Coronavirus firmato ieri sera che coordina le varie ordinanze degli ultimi giorni. Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi. Le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico. Le scuole chiuse per l’emergenza potranno attivare “modalità di didattica a distanza”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Federico Di Luigi: