Coronavirus Abruzzo: Cocullo, annullato i Rito dei Serpari

A causa dell’emergenza Coronavirus in Abruzzo è stato annullato i Rito dei Serpari di Cocullo dove, ogni primo giovedì di maggio, negli anni scorsi, arrivavano migliaia di persone, anche dall’estero, per assistere alla processione in onore di San Domenico abate.

Con una lettera aperta il parroco don Daniele Formisani, il sindaco di Cocullo Sandro Chiocchio e il presidente della Pro Loco Mario Dante Marchione, annunciano che quest’anno anche il tradizionale Rito dei Serpari, in onore di San Domenico abate, non si svolgerà a causa dell’emergenza coronavirus.

Gli organizzatori spiegano che”Unica nel suo genere e rinomata in tutto il mondo, oggetto di studi dei più importanti sociologi e antropologi, dopo centinaia di anni, la Festa dei Serpari non sarà celebrata.

Il Primo Maggio 2020 sarà una data che tutti ricorderemo per la mancata festa a San Domenico, che verrà vissuta nella sua essenzialità senza l’atmosfera che ne caratterizza e connota l’unicità e la bellezza, una data che dobbiamo pensare possa rappresentare un nuovo inizio per ciascuno di noi con l’auspicio di poter ricominciare, più forti di prima, a vivere sotto lo sguardo benevolo del nostro Protettore”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI