Coronavirus Abruzzo, dopo il sisma anche il Covid ferma le processioni all’Aquila

Coronavirus Abruzzo: l’emergenza ferma la tradizionale processione del venerdì santo all’Aquila per la seconda volta dopo il sisma. A Paganica invece la processione della Madonna d’Appari non si era mai fermata, anzi era passata per le tendopoli nel 2009

Tre croci davanti al sagrato della Basilica di San Bernardino ricordano agli aquilani che nonostante tutto è Pasqua. Per il secondo anno un’emergenza interrompe la tradizione. Dal 1954 era successo soltanto nel 2009, anno del terremoto. Salta la processione del venerdì santo in città, uno dei momenti più suggestivi e significativi della tradizione cristiana cittadina con il Cristo Morto scortato ogni anno da qualche associazione o corpo e i simulacri straordinari dell’artista Remo Brindisi.

Una processione che si svolge da sempre nel silenzio ma che quest’anno il silenzio lo ha come imposizione. In chiesa non ci sono neanche i famosi simulacri, ogni anno si aprivano le porte di San Bernardino nella settimana santa per permettere ai fedeli di ammirare queste opere in mostra. I frati di San Bernardino e i Cavalieri del Venerdì Santo, per dare comunque un senso di continuità sono riusciti, grazie al Comune, ad avere davanti al sagrato le tradizionali tre croci di legno.

E il coronavirus interrompe per la prima volta anche la processione della Madonna d’Appari il martedì di Pasqua a Paganica. Non ci era riuscito neppure il terremoto perché quell’anno la processione sfiló in segno di speranza nelle tendopoli. La statua della Madonna da tradizione viene portata dalla chiesa parrocchiale di Paganica al Santuario incastonato nella roccia sulla strada che porta al Gran Sasso.

Il lunedì di Pasqua invece si portava San Giustino, il protettore, in processione. Naturalmente tutto annullato tra il rammarico e qualche polemica dei paganichesi. Era stato chiesto infatti di poter portare le statue nel percorso con un trattore in mezzo alle case senza nessuno al seguito ma il permesso non è stato accordato. Ovviamente le manifestazioni collaterali come fiera, evento che richiamava tutto il circondario, e il luna park sono rimandati a tempi migliori.

Il Servizio del Tg8:
https://www.youtube.com/watch?v=eFZqga08Z8g

 

Daniela Rosone: