Coronavirus Abruzzo. Fase 2 L’Aquila, Centri estivi e cambio alloggi. Le iniziative del Comune

A L’Aquila il Comune ha aperto i termini per presentare le domande di cambio di alloggio del Progetto Case e Map ed ha pubblicato un avviso per una ricognizione dei Centri estivi che intendono riaprire nella fase 2 dell’emergenza coronavirus.

Il settore Politiche per il benessere della persona del Comune dell’Aquila comunica che è possibile presentare le domande di cambio di alloggio del Progetto Case e Map, dal 1° e fino al 30 giugno, con le modalità indicate nell’avviso pubblicato – insieme con il modulo aggiornato – sul sito internet del Comune dell’Aquila, nella pagina Avvisi della sezione Concorsi, Gare e Avvisi dell’area Amministrazione.

In una nota si legge che “Si sottolinea che le modalità di invio della richiesta sono esclusivamente quelle indicate nell’avviso in questione e che, come disposto dalla delibera di Giunta comunale n. 478 del 2014, non è consentito il cambio di alloggio qualora non si sia in regola con i pagamenti di canoni e consumi. Prima di presentare la domanda, il settore Politiche per il benessere della persona invita, pertanto, i richiedenti a voler sanare la propria eventuale posizione debitoria”.

Per quanto riguarda la ricognizione dei Centri estivi che intendono riaprire l’assessore alle Politiche sociali Francesco Cristiano Bignotti spiega che tale attività verrà effettuata dal settore Politiche per il benessere del Comune dell’Aquila con l’obiettivo di verificare quali operatori del settore, organizzazioni ed enti siano interessati a organizzare, nel periodo estivo, attività rivolte a bambini e ragazzi di età compresa fra i tre e i diciassette anni, secondo le specifiche disposizioni di cui delle linee guida formulate dal Governo.

L’assessore Bignotti annuncia che “Entro il 4 giugno, le strutture interessate dovranno compilare e inviare un modulo pubblicato sul sito internet del Comune – unitamente all’avviso, nel quale sono contenuti tutti i dettagli dell’operazione – in questa pagina https://www.comune.laquila.it/index.php id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1907&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1

Si tratta di uno strumento di monitoraggio per avere contezza di come risponderà il territorio a questa situazione dovuta all’emergenza covid.

È importante, infatti, comprendere quale risposta ci sarà dagli operatori del settore in seguito alla emanazione delle attuali linee guida statali per l’apertura dei centri estivi, eventualmente per programmare azioni nuove e diverse.

Questo avviso permetterà anche di pubblicare una lista dei centri estivi attivi sul territorio, consultabile dalle famiglie, svolgendo anche un’ulteriore funzione di supporto. L’avviso, si ribadisce, è meramente esplorativo e non prevede alcun impegno nei confronti dell’amministrazione e viceversa”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Gigliola Edmondo: