Oggi il governatore Marco Marsilio ha annunciato di aver adottato una nuova ordinanza per allineare i protocolli regionali alle linee guida emanate dal Governo il 17 maggio scorso e condivise con le Regioni nell’ultima riunione con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
Nel corso della conferenza stampa tenuta a L’Aquila il presidente della Regione Marsilio ha detto “Abbiamo aderito al principio di leale collaborazione istituzionale e quindi abbiamo concordato, insieme con tutte le Regioni e il Governo, di armonizzare le misure finora adottate”.
Il governatore d’Abruzzo ha aggiunto: “Abbiamo chiesto a Province e Comuni di fornirci osservazioni, alcune le abbiamo ricevute e accolte, come l’organizzazione dei mercati all’aperto e la gestione delle spiagge libere.
Tra le altre misure, ad esempio, abbiamo tolto le autocertificazioni per gli artigiani, che non sono previste nel nuovo protocollo nazionale, o nell’ambito dei rifugi montani abbiamo consentito anche la ristorazione.
Per i trasporti abbiamo scelto di mantenere una linea di cautela: il trasporto pubblico è una attività ancora pericolosa. Dal primo giugno prossimo, tuttavia, andremo a ripristinare i servizi del Tpl: raggiungeremo il 70% per gli autobus e l’80% per i treni. Per gli stabilimenti balneari, infine, è ancora aperto un confronto. Abbiamo acquisito anche il parere del comitato tecnico-scientifico per rafforzare l’ordinanza. Qualora la curva epidemiologica dovesse peggiorare siamo pronti ad applicare le restrizioni per contrastare la diffusione del virus”.
Ecco le Ordinanze firmate oggi, 20 maggio, dal governatore Marco Marsilio:
Nel corso della conferenza stampa che è stata trasmessa in diretta su Facebook il presidente ha affrontato anche il tema dei contagi da covid 19 e della bonifica della discarica dei veleni di Bussi sul Tirino.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI