Coronavirus Abruzzo: fase 2, supermercati aperti anche la domenica. Arriva lo sterilizzatore al Conad di Megalò

Prima riapertura domenicale dei centri commerciali e dei supermercati in Abruzzo, dopo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus. Al Conad di Megalò a Chieti arriva lo sterilizzatore dei carrelli.

In Abruzzo centri commerciali e dei supermercati potranno restare aperti anche la domenica, come dispone l’ordinanza numero 62 firmata dal presidente della Regione Marco Marsilio.

Per accedere, però, anche nella fase 2 dell’emergenza coronavirus, ci sono regole da rispettare:

  • In primis sia il personale che i clienti devono indossare mascherine e guanti.
  • Innanzitutto, per evitare gli assembramenti, agli ingressi è presente la vigilanza che regola gli accessi e il distanziamento di almeno un metro tra i clienti.
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea e vietato l’ingresso a chi ha una temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi .
  • I gestori devono assicurare pulizia e disinfezione quotidiana dei locali e i camerini vanno sanificati dopo ogni prova.
  • Deve essere a disposizione del cliente un dispenser di gel igienizzante per le mani e la postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche.
  • Preferibile la modalità di pagamento elettronica.

Intanto, è arrivato lo sterilizzatore dei carrelli all’interno dello spazio Conad del centro commerciale Megalò di Chieti Scalo, primo in Abruzzo e tra i primi in Italia a dotarsi di questo macchinario. 

Fabio Spinosa Pingue, amministratore della società Perseo, e Antonio Nicastri direttore dello spazio Conad spiegano che “Dall’inizio della pandemia ogni cliente che entra in questo punto vendita viene sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, all’igienizzazione del carrello e delle mani e viene dotato anche dei guanti in lattice se ne è sprovvisto.

Ma poichè i carrelli sono esposti a qualsiasi genere di contaminazione, visto che passano di mano in mano, e sono esposti alle intemperie abbiamo deciso di dotarci di un sanificatore che svolga un compito ancora più meticoloso e capillare.

Diverse indagini batteriologiche hanno, infatti, stabilito che nei carrelli, ed in particolare nelle manopole, si annidano vere e proprie colonie di batteri, di cui buona parte di natura patogena”.

 

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14.00


TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

il servizio del Tg8 delle 19.30:

Lo Speciale di Rete8:

Gigliola Edmondo: