Coronavirus, l’appello del prof. Parruti: “è nostra responsabilità fermarlo restando a casa”. Questa sera risponderà in diretta alle telefonate su Rete8. Il decalogo sulla prevenzione.
Il dirigente dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’ospedale di Pescara, Giustino Parruti, della task force della Regione Abruzzo, dopo gli ultimi casi di Coronavirus accertati sul territorio, rivolge un appello ai cittadini:
“Ognuno – dice – deve sentirsi responsabile di una riduzione delle relazioni sociali in termini di rischio e di quantità. In altre parole bisogna stare di più a casa. Le ultime vicende dimostrano che il virus ha anche qui una capacità di diffusione, per cui dobbiamo stare fermi. Le scuole chiuse, lo stop ai locali, sono tutti provvedimenti che devono avere uno scopo, se vogliamo fare come i cinesi, che ne stanno uscendo. Dobbiamo mostrare corresponsabilità civile e sociale nei confronti di questa situazione. Il virus ha bisogno di riprodursi: se lo fermiamo per un po’ di giorni – conclude Parruti – lui muore e scompare”.
Il prof. Giustino Parruti interverrà questa sera venerdì 13 in diretta su Rete8, a partire dalle ore 21 in una trasmissione speciale di “Pronto Medicina Facile” condotta da Paolo Castignani, rispondendo alle telefonate dei telespettatori. I numeri a disposizione per intervenire in diretta sono: 0871- 5873232 e 5873233. L’indirizzo e-mail è salute@rete8.it.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI
IL DECALOGO PER LA PREVENZIONE
Queste le raccomandazioni del decalogo, messo a punto anche sotto forma di poster da esporre anche negli studi medici e da condividere sui social network:
1) Lavati spesso le mani;
2) Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3) Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani;
4) Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci;
5) Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
6) Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
7) Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;
8) I prodotti ‘Made in China’ e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
9) In caso di dubbi non andare al Pronto Soccorso, ma chiama il medico di famiglia e se pensi di essere stato contagiato rivolgiti ai numeri 118 (ASL Pescara e L’Aquila) 800860146 (ASL CH) e 800809147 (ASL TE)
10) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.
All’iniziativa hanno aderito oltre alla Conferenza Stato Regioni e le Federazioni degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, delle professioni infermieristiche, dei farmacisti, dei veterinari italiani, Federfarma, la Federazione italiana medici di famiglia e molte società scientifiche.
Ecco il poster contenente il decalogo su come prevenire il Coronavirus: