Coronavirus Abruzzo. Un team di esperti in diversi settori per consentire alle imprese una “ripartenza intelligente”. Confindustria Chieti Pescara ha presentato il risultato di questo lavoro.
“Una serie di cose da fare e come farle- ha affermato il Prof. Luigi Di Giosaffatte Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara – per riprendere in sicurezza l’attività aziendale. L’abbiamo chiamata check list per la “ripartenza intelligente” perché la assimiliamo al decollo di un aereo che è stato fermo per un periodo e che deve mettere in sicurezza, da subito, i viaggiatori, ovvero, i lavoratori delle aziende oltre ai fornitori e a tutti i terzi che avranno a che fare con le imprese. Abbiamo seguito pedissequamente il protocollo aggiornato per la sicurezza dei lavoratori anti Covid e abbiamo aggiunto qualcosa in più sempre a tutela dei lavoratori e dei terzi.
Quale tipologia di impresa? Abbiamo tenuto conto di un’azienda manifatturiera sia media che grande che non abbia peculiarità particolari. Naturalmente questa check list riguarda anche esigenze più specifiche. La parte finale del vademecum prevede una task force interna di Confindustria Chieti Pescara che interviene ad ogni specificità dell’azienda rispetto a quanto abbiamo normato nella parte ordinaria.
Priorità alla salute pubblica e alla vita delle persone. Oggi c’è un rischio importante, quello della recessione che vede l’Italia scivolare ancora di più. Non ce lo possiamo permettere. Non possiamo lasciare indietro nessuno ma dobbiamo operare nella massima sicurezza.
Siamo veramente grati a questi professionisti che si sono messi immediatamente a disposizione. Ci sono epidemiologi, virologi, psicologi, clinici, sociologi, esperti di informatica, esperti in materia di sicurezza sul lavoro e esperti di privacy.
Ecco il gruppo tecnico – scientifico composto da professionisti di comprovata esperienza :
Prof. Lamberto Manzoli – Ordinario di Epidemiologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche all’Università di Ferrara
Prof. Giustino Parruti – Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Asl Pescata
Prof. Roberto Benedetti – Ordinario di Statistica Economica Dipartimento di Economia Università D’Annunzio Chieti Pescara
Prof. Galliano Cocco – Psicologo clinico e sociologo – Docente a Contratto di “Strategia della comunicazione aziendale”
Prof. Luigi Di Giosaffatte – Direttore Generale Confindustria Chieti Pescara e Docente a contratto di Strategie, Leadership e Team Performance
Dr.ssa Elisa Maiolo – Consulente Hr e Psicologa del lavoro
Dr. Riccardo Di Nisio – Data Scientist esperto in Big Data e Digital Marketing
Dr. Nicola Falasca – Esperto Smart Factory e Industria 4.0
Rag. Maurizio Rossetti – Responsabile Privacy Confindustria Chieti Pescara
Rag. Massimo Cervellini – Responsabile Sicurezza sul lavoro Confindustria Chieti Pescara
Dr.ssa Laura Federicis – Responsabile Area Comunicazione e Centro Studi Confindustria Chieti Pescara