Per motivi di sicurezza e prevenzione dovuti all’emergenza Coronavirus a L’Aquila, questa notte, non si terrà la fiaccolata per ricordare le 309 vittime del terremoto del 6 aprile del 2009. Diretta streeming su rete8.it a partire dalle ore 23.45.
Ci saranno, però, le luci dietro ai balconi e alle finestre, a L’Aquila e in altre città italiane, a mantenere viva la memoria su quanto accaduto 11 anni fa nel capoluogo di regione e nei centri limitrofi ma anche per ricordare tutte le persone decedute a causa del covid 19.
Non sfileranno per il centro della città le fiaccole delle migliaia di persone che, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, in questi anni non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro partecipazione alla commemorazione.
Questa notte alla cerimonia ci saranno soltanto tre persone che, su mandato dei Comitati dei familiari delle vittime, rappresenteranno il sentimento della popolazione: il prefetto Cinzia Torraco, il Comune dell’Aquila con il sindaco Pierluigi Biondi, e il primo cittadino di Barisciano Francesco Di Paolo.
Alle 23,30 in Piazza Duomo un vigile del fuoco accenderà un braciere vicino alla chiesa delle Anime Sante dove subito dopo entreranno le autorità. Il prefetto renderà omaggio alle lapidi commemorative nella Cappella della Memoria, mentre il sindaco Biondi ricorderà le vittime.
Il cardinale e arcivescovo Giuseppe Petrocchi celebrerà la messa, a porte chiuse. I parenti delle vittime potranno fare visita al cimitero oggi e domani grazie a un servizio speciale di trasporto su prenotazione organizzato da Comune e Ama.
A tal proposito il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore ai Trasporti Carla Mannetti, ricordano che il Comune, grazie all’Ama, ha organizzato “Un servizio speciale di trasporto dei parenti delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009, in occasione della ricorrenza dell’undicesimo anno dalla tragedia, per consentire loro di andare al cimitero per far visita ai propri cari.
In particolare, oggi domenica 5 e domani lunedì 6 aprile partiranno contemporaneamente 3 autobus dell’Ama ogni mezzora, dalle 8 alle 19.30. Ogni bus porterà al massimo 4 persone: pertanto, per ogni corsa verranno accompagnate 12 persone.
Per poter usufruire del servizio (che l’Ama renderà gratuitamente), i familiari delle vittime dovranno chiamare il numero verde dell’emergenza coronavirus 800.666.622 fornendo delle indicazioni sull’orario preferenziale della visita e i nominativi di massimo 4 persone. Le famiglie potranno lasciare l’auto nel piazzale esterno del terminal di Collemaggio. Una volta arrivati all’ingresso del cimitero, personale del Comune provvederà a gestire il loro ingresso”.
Ad Onna, che era stata rasa al suolo dal sisma, questa sera alle ore 21, il parroco don Cesare Cardozo celebrerà una Santa Messa nella chiesetta di legno. Per chi vuole seguire la Messa ci sarà la diretta Facebook. Al termine della Messa il parroco si recherà nello spazio della Memoria dove c’è la statua della Madonna, in via Geremia Properzi, dove reciterà una preghiera e ci sarà la lettura dei nomi delle 40 vittime di Onna. Chi vorrà potrà mettere un lumino o una luce sulla finestra come segno di attiva partecipazione alla commemorazione e come segno di vicinanza ai parenti delle vittime della pandemia.
Rete8 ricorda le 309 vittime del sisma del 2009 e tutti coloro che stanno perdendo la loro vita in solitudine, a causa del Coronavirus. Guarda il video cliccando qui: