Coronavirus Abruzzo: Silvi, festa in onore di San Leone senza il “Cencialone”

A Silvi sarà celebrata la festa del Patrono San Leone ma senza accendere il Cencialone nel rispetto delle disposizioni emanate a seguito dell’emergenza Covid-19.

Venerdì 29 maggio la processione con il busto e la reliquia del Santo, che avrà inizio alle ore 19 , come ha annunciato il parroco don Gaston, sarà preceduta, alle ore 18 dalla celebrazione della messa con la partecipazione delle autorità cittadine e dei fedeli, assicurando il rispetto del distanziamento imposto dalle disposizioni del Governo per prevenire contagi da covid 19.

Il sindaco Andrea Scordella afferma che “Silvi onorerà anche quest’anno San Leone, patrono della città con le celebrazioni religiose in chiesa che saranno raddoppiate per consentire la partecipazione dei cittadini, con la processione per le vie del borgo e i fuochi d’artificio, che sono anch’essi un’antica tradizione di Silvi Paese, che fino a qualche anno fa vantava alcuni tra i più rinomati pirotecnici d’Abruzzo”.

A Silvi sono state riaperte ai cittadini le Chiese e i luoghi di culto. In questi primi giorni feriali si è registrata una buona partecipazione di fedeli.

L’assessore alla Cultura e Turismo Giuseppina Di Giovanni ha aggiunto: “A tutto possiamo rinunciare ma non alla celebrazione dell’annuale festa del Santo Patrono San Leone che si terrà venerdi 29 maggio, nel rigoroso rispetto delle disposizioni emanate a seguito del Covid-19.

Purtroppo non sarà possibile accendere il Cencialone, che è il simbolo dell’antica tradizione silvarola, e non si potrà animare la piazza con la banda e l’orchestra.

Stiamo, però, pianificando insieme all’Associazione commercianti Antico Borgo Marinaro alcune iniziative compatibili con le esigenze di rispettare le norme di sicurezza anti coronavirus, per rendere piacevole la Festa anche sotto il profilo ricreativo, storico/culturale ed enogastronomico”.

Gli orari delle celebrazioni eucaristiche sono stati ripristinati in tutte le parrocchie cittadine. A Silvi Paese nei giorni feriali sarà celebrata alle 16,30 e nei giorni festivi alle 11,30.

Nella parrocchia di “Santo Stefano” alle ore 18 nei giorni feriali e alle 10,30 la domenica e festivi.

Nella parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”nei giorni feriali la messa è prevista alle ore 18,00 e nei festivi alle 9,00, 10,30 e 18,00.

Infine nella chiesa dell’Assunta due messe saranno celebrate nei giorni feriali, alle 7,30 e alle 18,00 e quattro nei giorni festivi 7.30, 10.00, 11,30 e 18.00. 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Gigliola Edmondo: