Il referente sanitario regionale per le Emergenze Alberto Albani ribadisce che i dati riguardanti i decessi per Covid-19 in Abruzzo sono in linea con la media nazionale e invita a non creare allarmismi visto che non è in discussione l’ipotesi di un nuovo lockdown.
Il dottor Albani in una nota inviata agli organi di stampa ha voluto fare chiarezza visto che, negli ultimi giorni, afferma il referente sanitario regionale per le Emergenze “alcuni articoli degli organi di stampa hanno riportato dati sulla letalità nella regione Abruzzo non corretti”.
Albani aggiunge che “Affinché i dati siano comparabili, devono essere messi a confronto gli stessi parametri. In particolare, il tasso di letalità deve essere calcolato dividendo il numero dei decessi per SARS-CoV-2 per le persone contagiate.
Le persone decedute per coronavirus, a tutt’oggi, nella regione Abruzzo sono 487, mentre le persone potenzialmente positive, in base ai dati ISTAT della sieroprevalenza, indicano una popolazione stimata di contagiati pari a 14.000/15.000 unità. Il tasso di letalità, quindi, per la regione Abruzzo risulta dal rapporto 487/14.000-15.000 per un valore pari a 3,2-3,4%, in linea con la media nazionale”.