Covid-19: Pineto e Silvi, le spiagge libere riaprono il 12 giugno

A Pineto e a Silvi la riapertura delle spiagge libere, la cui gestione e prevenzione di contagi da covid-19, sarà gestita dai due Comuni, è prevista per il prossimo 12 giugno. Oggi incontro nella sede dell’AMP Torre del Cerrano.

Alla riunione erano presenti il vicesindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, il sindaco di Silvi Andrea Scordella e l’assessore Giampaolo Lella, il presidente dell’AMP Leone Cantarini e il direttore dell’AMP facente funzioni, Stanislao D’Argenio, il comandante circomare di Giulianova Claudio Bernetti, il comandante locamare di Silvi Pasquale Santoriello e i funzionari al servizio demanio dei Comuni di Silvi e Pineto Luigi D’Amario e Paolo Gaboli.

In una nota congiunta dei Comuni di Pineto e Silvi si legge che “Il tratto tra il torrente Concio fino al confine con Pineto per Silvi e dal confine con Silvi fino alla concessione Marco’s Beach per Pineto, sarà gestito dai due enti nelle stesse modalità.

Si procederà alla perimetrazione ogni 150 metri di spiaggia libera disponibile con l’apposizione di paletti in legno contrassegnati da lettere e cordame per le due parti esterne, mentre per le dune i paletti, che saranno numerati, sono già presenti.

Per cui sarà intuitivo procedere al tracciamento di un reticolato ideale tra le lettere e i numeri dei paletti presenti per stabilire dove collocare gli ombrelloni ben distanziati l’uno dall’altro.

Le Amministrazioni hanno optato di affidare la sicurezza dell’area a due vigili urbani e l’AMP comparteciperà alle spese di allestimento dei paletti.

E’ stato un incontro molto proficuo portato avanti all’insegna della buona politica e nel massimo spirito di collaborazione al fine di garantire la sicurezza di tutti e che ha trovato anche il gradimento della Capitaneria di Porto. Già questo fine settimana si procederà alla sistemazione dei paletti.

Il prossimo 12 giugno sarà emessa l’ordinanza di riapertura delle spiagge libere che, fino a tale data, ovviamente resteranno interdette”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI