Arriva il “bonus psicologo” da 600 euro per rimborsare chi si rivolge allo specialista a causa delle restrizioni e degli effetti della pandemia. La psicoterapeuta Marinella Sclocco plaude a questa misura contenuta nel decreto Milleproroghe perchè aiuterà le famiglie ma soprattutto i giovani.
Lo strumento è stato pensato per fronteggiare le conseguenze di due anni di emergenza dovuta a Covid-19 e di restrizioni sulle persone e per ristorare le spese affrontate per le sedute di psicanalisi e terapie. La somma prevista servirà per rimborsare al massimo 12 sedute da 50 euro ciascuna. Al bonus potranno accedere i cittadini che hanno un Isee inferiore a 50mila euro.
Le modalità per richiedere il bonus saranno stabilite, con tutti i dettagli della misura, con un decreto del ministro della Salute Roberto Speranza di concerto con il ministro dell’Economia e Finanze Daniele Franco che dovrebbe arrivare entro 30 giorni.
La psicoterapeuta abruzzese Marinella Sclocco al Tg8 afferma che questa misura consente di < contrastare il disagio psicologico di molte persone,messe a dura prova da due anni di pandemia e per sostenere le spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti e verrà parametrato alle diverse fasce Isee: chi avrà un indicatore Isee più basso percepirà di più, chi ha un Isee di oltre 50mila euro non potrà accedere al bonus. Sono soprattutto i giovani , in particolare gli adolescenti a risentire a livello psicologico di questa situazione. Non bisogna sottovalutare alcuni campanelli d’allarme in primis l’insonnia e la tristezza. Quest’ultima si insinua per giorni e per mesi nella vita delle persone e rischia di causare danni alla psiche. Quando lo stato di disagio permane bisogna farsi seguire da uno specialista. A volte bastano poche sedute per superare il malessere e tornare a vivere pienamente e con gioia la propria vita>.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: