Il virologo Paolo Fazii invita a non creare allarmismi sulla nuova mutazione del Covid-19 che pare si diffonda più facilmente ma sia meno aggressivo e il vaccino che a giorni sarà somministrato ad operatore sanitari e agli ospiti delle Rsa sarà efficace.
Il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia del Presidio Ospedaliero di Pescara Fazii spiega che “La mutazione del virus denominata SARS-COV-2 VUI 2020701, che si sta diffondendo dal Regno Unito non pregiudicherà l’efficacia dei vaccini”.
Il dottore Fazii aggiunge: “Io lo ritengo improbabile. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro diversi ‘pezzettini’ della proteina spike. Se anche c’è una mutazione in uno, due o tre ‘pezzettinì della proteina spike, è altamente improbabile che il vaccino possa risultare inefficace.
Questa è una nuova variante del virus che, secondo gli scienziati, si trasmette più facilmente. La mia impressione è che questo è un virus Rna ha una grande capacità a mutare per sua natura. Se si diffonde maggiormente clinicamente non è più aggressivo.”
IL SERVIZIO DEL TG8: