Attesa dei nuovi dati sulla diffusione del Covid, in Abruzzo. Il nuovo Dpcm prevederà misure restrittive differenziate a seconda dei fattori di rischio nelle varie regioni. Il criterio sarà l’indice di contagio RT. Abruzzo al limite.
L’allarme per l’indice di contagio scatta quando il valore di trasmissibilità del virus è pari a 1,5; l’Abruzzo, con il suo 1,4 è al limite. Se superato, farebbe scattare misure più restrittive delle attuali. Sul tema, è intervenuto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a Pescara per partecipare ad un incontro. Il presidente, che ieri ha firmato una nuova ordinanza sugli stop agli interventi chirurgici che non hanno carattere di urgenza, ha anche chiarito quanto detto nell’ultimo fine settimana sulla saturazione dei posti letto negli ospedali abruzzesi:
“Siamo in attesa del Dpcm perché sarà il Governo a dare le scadenze, i termini e i paramentri di cosa accadrà. Sulla saturazione dei posti letto – ha aggiunto Marsilio – ho solo detto che sono finiti i posti riservati alle malattie infettive non quelli dentro gli ospedali. I posti per le terapie intensive e sub intensive ci sono. Abbiamo adottato misure già adottate in altre regioni , cioè quella rinviare le cure e gli interventi procrastinabili che non arrecano danni ai pazienti, per liberare nuovi spazi e nuovi reparti e continuare ad ospite le persone contagiate che hanno bisogno di cure”
IL SERVIZIO DEL TG8: