Sono gli over 80 i più colpiti dal Covid in Abruzzo. La conferma arriva dall’ultimo report settimanale della Regione. Al Tg8 l’infettivologo Giustino Parruti invita a non abbassare la guardia
Sono gli anziani i più colpiti dal Covid come emerge dall’ultimo bollettino settimanale diffuso ieri dall’Assessorato regionale alla Sanità. I positivi in sette giorni da 590 sono arrivati a 829. In area medica i malati da 55 sono diventati 68. Due i nuovi decessi ma sono anche notevolmente aumentati i dimessi/guariti che sono balzati a 3.499.
Per vedere tutti i dati clicca qui: Coronavirus Abruzzo, andamento settimana dall’8 al 14 aprile: 2 decessi, 829 positivi e 3499 guariti
All’aumento dei contagi tra gli anziani si aggiunge un secondo campanello d’allarme poichè l’Istituto Superiore di Sanità ha inserito l’Abruzzo tra le cinque regioni ad alto rischio contagi insieme a Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. A fine mese scatterà lo stop alle mascherine anche negli ospedali e questo preoccupa non poco gli infettivologi.
Il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive della Asl di Pescara Giustino Parruti al Tg8 spiega che «bisogna correre più veloci del virus e individuare tempestivamente situazioni di rischio e somministrare sia antivirali che monoclonali».