Il presidente regionale della Croce Rossa Italiana Gabriele Perfetti parlando dell’emergenza Covid in Abruzzo ricorda il prezioso contributo offerto dalle associazioni di volontariato sul territorio abruzzese.
Prosegue l’emergenza Covid in Abruzzo e sembra quasi certo il ritorno in zona arancione, forse a partire da domenica prossima, 14 febbraio, a causa dell’aumento di contagi, in particolare a causa delle varianti, in primis quella inglese. L’indice Rt è aumentato e domani domani si riunirà la cabina di regia regionale. Prezioso è il contributo offerto dalla Croce Rossa Italiana nell’assistenza alle Istituzioni, a malati e loro famiglie, a persone in difficoltà economiche.
Il presidente Perfetti al Tg8 spiega: ” Tutti stanno facendo un lavoro straordinario e impagabile. Siamo dal primo istante impegnati in questa emergenza. Contiamo centinaia di volontari impegnati costantemente per tutti i giorni dell’anno. Siamo impegnati in diverse attività: dall’emergenza-urgenza ai pre-triage negli ospedali; abbiamo partecipato all’indagine di siero-prevalenza garantendo circa 20 mila telefonate . Siamo ovunque e per chiunque ed è questo il nostro motto.
Portiamo avanti, mediante la convenzione con la Regione Abruzzo, lo stoccaggio e la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e della strumentazione distribuita negli ospedali Covid abruzzesi.
Siamo impegnati, oltre che nell’assistenza medica e sanitaria con il personale impiegato sulle ambulanze, anche in attività in ambito sociale. In particolare nell’assistenza delle persone più fragili che hanno difficoltà economiche o che vivono sole in casa fornendo vestiario, calzature e beni di prima necessità. Vogliamo continuare ad essere vicini a tutti perchè è questa ma nostra principale missione”.
IL COLLEGAMENTO CON IL TG8 DELLE ORE 14.30: