Il vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, che ha la delega alle politiche sociali, annuncia il via alle domande per usufruire dei buoni spesa.
Lunedì l’avviso pubblico sul sito del Comune, dove dovranno pervenire le domande per usufruire dei Buoni Spesa. Per questa iniziativa, che si prefigge di dare una mano concreta a chi si trova in difficoltà, sono il Governo ha assegnato 289.000 euro al Comune di Avezzano.
L’operazione di solidarietà è rivolta ai nuclei familiari in condizioni di particolare disagio economico legato alla pandemia.
Come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta Di Pangrazio, per usufruire dei buoni sverranno privilegiati coloro che sono senza lavoro o chi è stato costretto, a causa dell’emergenza sanitaria, a chiudere la propria attività o comunque ad una condizione di particolare disagio, anche per mancato rinnovo di contratti a termine o atipici.
“L’avviso sarà pubblicato sul sito del comune lunedì – dichiara il vicesindaco Di Berardino – e contestualmente procederemo, sempre con avviso pubblico, ad acquisire le manifestazioni di interesse delle attività commerciali disposte ad accettare i buoni spesa, aggiornando le liste di quelle che avevano aderito nella prima fase della pandemia. Gli aiuti avranno importi diversi in base ai componenti del nucleo familiare: il valore massimo sarà di 350,00 euro e vogliamo distribuirli entro Natale.
Inoltre, per aiutare i nuclei familiari in situazione economica più delicata, attiveremo la rete della solidarietà locale e cioè le associazioni del terzo settore che collaborano con il Comune, procedendo con la massima urgenza anche alla distribuzione e consegna a domicilio dei prodotti di prima necessità”.