Partiranno il 2 gennaio i test rapidi anti-Covid per lo screening di massa che sarà effettuato nella città di Pescara e sul territorio provinciale.
Il sindaco di Pescara Carlo Masci, che presiede anche il Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl, ricorda che si tratta di tamponi rapidi su base volontaria.
Masci spiega che “La Asl fornirà il materiale sanitario ed i software di tracciamento, mentre i Comuni forniranno i locali ed allestiranno i punti di prelievo vigilando sull’afflusso dell’utenza per evitare assembramenti.
Saranno allestite almeno 70 postazioni, in gran parte a Pescara e nell’hinterland, oltre ai comuni dell’entroterra. Qui si troverà un medico e un infermiere, oltre agli addetti amministrativi per il tracciamento di ogni singolo utente.
Entro il 29 dicembre la Asl fornirà l’elenco dei nominativi che presteranno servizio nei singoli punti prelievo, con la formazione necessaria che verrà erogata anche il 30 dicembre.
Sono certo che tutti i pescaresi si rendano conto dell’importanza di questa operazione di screening, alla quale tutti dobbiamo collaborare con senso di responsabilità. Solo così aiutiamo le nostre famiglie, i nostri figli e i nostri concittadini a contrastare questa malattia subdola che tanti lutti sta arrecando alla nostra comunità”.
IL SERVIZIO DEL TG8: