Un giovane extracomunitario, rientrato dal Nord Africa, bracciante agricolo nel Fucino è risultato positivo al Covid 19.
Il sindaco di Gioia dei Marsi Gianclemente Berardini spiega che il giovane non era tra le persone arrivate a Luco dei Marsi e Trasacco con i voli charter da Casablanca nei giorni scorsi. La Asl sta verificando se abbia diffuso il virus nel contesto familiare o lavorativo.
Il sindaco Berardini, però lo esclude e precisa: ” Informo, purtroppo, di un nuovo positivo Covid a Gioia dei Marsi; si tratta di un bracciante agricolo rientrato per lavoro da un paese extracomunitario e, per questo motivo, già posto in sorveglianza attiva, grazie alle precise indicazioni ricevute dal Comune. Ha, infatti, dato comunicazioni, appena rientrato, rientro al numero verde 800169326 della Asl, oltre che alla Regione ed al suo medico curante.
Lo straniero ha lavorato lo scorso anno in un’azienda di Pescina. Si è ricostruito il contatto stretto dello stesso con il quale è in isolamento domiciliare dal giorno di arrivo. Il contatto stretto è stato informato delle norme di prevenzione dai collaboratori ASL di L’Aquila, che lo chiamano giornalmente. Ciò, dunque, impone ad ognuno di noi il dovere di mantenere alta l’attenzione perché il problema ed il pericolo non sono certamente terminati.”