La sinergia tra Anas e Provincia di Teramo produrrà lavori per oltre trenta milioni di euro per mettere in sicurezza strade e ponti nei 26 comuni del cratere sismico
La manutenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico e delle frane sono gli obiettivi da perseguire nelle quindici strade interessate dai lavori.
Il presidente della Provincia Camillo D’Angelo, il consigliere delegato Luca Pilotti e il responsabile della programmazione operatività e monitoraggio dell’Anas Francesco Primieri hanno spiegato che si tratta di interventi importanti sulle infrastrutture viarie dei comuni del cratere, per i quali si contano oltre 15 milioni già andati a gara e altri 3 milioni in progettualità.
Circa i tempi di realizzazione dei lavori, la fase di attuazione è già in fase avanzata con circa la metà degli interventi già ultimati e la parte restante in fase di appalto o di ultimazione della progettazione.
Per risolvere le criticità nelle strade provinciali danneggiate dal sisma, che nel Teramano riguardano circa il 50% delle opere da realizzare in tutto l’Abruzzo, è previsto un finanziamento totale di 110 milioni di euro, con 50 importanti interventi.