Inizieranno questa settimana le prove di carico, disposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul viadotto Popoli dell’autostrada A25.
Le prove verranno effettuate, da mercoledì 22 maggio a venerdì 24, sulla carreggiata est in direzione Pescara. Nella seconda settimana di giugno saranno effettuate anche sulla carreggiata ovest in direzione Roma.
A differenza delle precedenti prove, svolte su altri viadotti delle autostrade A24-A25, in questo caso si tratta di verifiche che non riguardano la sicurezza del viadotto esistente, bensì prove che consentono di controllare l’efficacia del progetto dei lavori di adeguamento, finanziato con parte dei 192 milioni di euro stanziati col decreto Genova, e messo a punto dal concessionario.
Le prove, che riguardano l’impalcato del ponte, si rendono necessarie perché il progetto esecutivo, presentato da Strada dei Parchi, per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico del viadotto Popoli è stato approvato dal Comitato tecnico amministrativo con cinque prescrizioni: su dissipatori sismici, impalcato, prezzi da applicare, fondazioni, cedimenti differenziali e opere provvisionali.
L’Ufficio Ispettivo Territoriale del Mit, coordinandosi con l’attività scientifica dell’Università di Roma La Sapienza, deve accertare, prima dell’inizio dei lavori sul viadotto, l’avvenuto adempimento di tutte le cinque prescrizioni. Le prove di carico che inizieranno mercoledì serviranno dunque proprio per verificare, per quanto riguarda l’impalcato del viadotto, l’efficacia del progetto del concessionario per la messa in sicurezza del viadotto Popoli.