Dehors L’Aquila: dal 1° giugno il Comune rilascia le autorizzazioni

Dal 1° giugno il Comune dell’Aquila rilascerà le autorizzazioni ai commercianti per poter installare i dehors

Nei giorni scorsi è arrivata in giunta la delibera del vice sindaco Raffaele Daniele per avere una rapida mappatura che permetta di definire i piani particolareggiati attraverso i quali rilasciate le autorizzazioni

Gli interessati potranno dare una manifestazione di interesse e questo per evitare che arrivino richieste a scaglioni che poi rendono più complicata la programmazione. Giocare d’anticipo sarà la parola d’ordine.

Si tratta di un progetto sperimentale per il 2024 che tiene conto dei cantieri, della sicurezza, delle esigenze dei commercianti aquilani e anche degli eventi e che cerca di agire, in via preventiva, per valutare le richieste e le aree dove poter concedere gli spazi. Questo anche in virtù delle tante iniziative che ci saranno per il 2026, anno dell’Aquila capitale della cultura. Scadenza delle autorizzazioni è fissata al 31 dicembre, poi rinnovabili.

Alla Polizia municipale spetterà il compito di individuare le aree per i pedoni, escludendole dal traffico veicolare. L’anno prossimo verrà approvato il piano dehors che prevede massima attenzione al decoro urbano e agli spazi.

Gigliola Edmondo: