A L’Aquila, al teatro dell’Accademia di Belle Arti, il 3 e 4 ottobre, si svolge ‘DiParola festival’, l’evento dedicato al linguaggio chiaro inclusivo accessibile
Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Linguaggi Chiari ETS, fondata da Valentina Di Michele, esperta di comunicazione e ideatrice del festival, che si occupa di migliorare la ricerca e promuovere la cultura dei linguaggi chiari, inclusivi e accessibili.
L’evento è rivolto ad un pubblico ampio e multi settoriale dedicato al linguaggio accessibile in diversi contesti della quotidianità come la sanità, la pubblica amministrazione, il diritto, le relazioni con persone con disabilità cognitive.
Il tema della seconda edizione sarà “la precisione”. DiParola Festival è gratuito se fruito online e per alcuni talk in presenza. Durante l’evento sarà presentato l’osservatorio dedicato all’analisi del linguaggio chiaro nei siti web della Pubblica Amministrazione italiana.
Tra i relatori di spicco di quest’anno ci sono Donata Columbro, giornalista per La Stampa e Internazionale e data humanizer, Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice e autrice di programmi scientifici, Marina Pietrangelo, ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Shata Diallo, Inclusion Lead in Mida, fondatrice di YOBBO – Youth Beyond Borders e membro dell’intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona.