Diversamente in Fiaba: il teatro ragazzi che fa riflettere divertendo

Toccherà diversi comuni abruzzesi la rassegna di teatro ragazzi “Diversamente in Fiaba”. Otto appuntamenti dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Si tratta di una iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione della Regione e tratta temi importanti, che stimolano una riflessione non solo tra i più giovani.

La trasmissione “Di pomeriggio” in onda ogni giorno dalle 15,30 alle 17 su Rete8 dedicherà uno spazio ogni giovedì al racconto video di questo progetto con Incontri sulla Scena speciale Diversamente in Fiaba.

Zenone Benedetto, direttore artistico della rassegna, spiega che “Sana alimentazione, sostenibilità ambientale, ricchezza derivante delle diversità: sono tutti temi affrontati con grande delicatezza e originalità negli spettacoli proposti dalle compagnie provenienti da tutta Italia.La risposta dei bambini è molto positiva, in termini di presenza nelle sale e di attenzione anche a spettacoli con temi e linguaggi non banali. La scelta degli spettacoli ha seguito un criterio di qualità e impegno sociale, e così si passa dallo spettacolo che rivisita Cappuccetto Rosso inserendo il tema del mangiar bene, allo spettacolo a impatto zero, con la corrente elettrica autoprodotta dall’attore in scena, e si passa da Ortona a Pescara, da Montorio al Vomano a Orsogna e Atri, toccando anche località dell’interno dove l’azione scenica può e deve agire in una funzione anche didattica e formativa.

I prossimi appuntamenti di Diversamente in Fiaba, tutti alle ore 10 sono: 6 dicembre Teatro Comunale di Atri “Il grande gioco”, 6 dicembre Teatro Comunale di Orsogna “Cipì”, 7 dicembre Teatro Cinema di Montorio al Vomano “Cipì”, 11 dicembre Teatro Cordova di Pescara “Telè”, 13 dicembre Teatro Cinema, Montorio al Vomano “Cappuccetto Rosso”, 19 dicembre Teatro Comunale di Orsogna “Il brutto anatroccolo”.