Diversi incendi nel Vastese, chiusa l’autostrada A14 tra Vasto Nord e Vasto Sud in entrambe le direzioni di marcia. Il sindaco Menna: “Molte famiglie sono state evacuate. Siamo in attesa dell’arrivo dei Canadair”. Rogo anche a Campli.
Così, su Facebook, il sindaco di Vasto Francesco Menna: “Diversi incendi stanno interessando la nostra città. I Vigili del fuoco e gli uomini del gruppo comunale della Protezione civile sono al lavoro per domare le fiamme che in questa torrida domenica hanno già raggiunto un’abitazione del villaggio Siv. Molte famiglie sono state evacuate. Incendi anche nel quartiere Incoronata e San Lorenzo. Insieme alle forze dell’ordine ho raggiunto i luoghi interessati dalle fiamme. Siamo in attesa dell’arrivo dei canadair. Invito tutti alla massima attenzione”.
Fiamme anche a Campli, nel Teramano. “Ci risiamo”, scrive su Facebook il sindaco Federico Agostinelli. “Un altro incendio sta minacciando il nostro territorio, a Piancarani. Sul posto sono già al lavoro Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i Carabinieri. Un elicottero è in arrivo da Pescara. Vi terrò aggiornati”.
L’incendio di bosco e sterpaglie si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi e, ancora una volta, ha interessato la zona di Piancarani di Campli e ha impegnato i vigili del fuoco di Teramo. Dalle 13 quattordici pompieri e sette automezzi antincendio del Comando di Teramo stanno operando per spegnere un fronte di fuoco che ha interessato un’area di circa cinque ettari di sterpaglie e bosco. Le fiamme si sono avvicinate ad alcune case isolate e alla strada provinciale 262 che è stata chiusa al traffico veicolare. Le squadre dei vigili del fuoco hanno operato con il concorso di due squadre di volontari AIB delle Associazione Gran Sasso di Mosciano Sant’Angelo e Morro d’Oro e dell’elicottero regionale che ha effettuato numerosi lanci per spegnere i focolai difficilmente raggiungibili dalle squadre a terra. L’azione del mezzo aereo è stata coordinata da un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Campli per gli adempimenti di competenza.
Ore 20 – La situazione è tornata sotto controllo e i vari incendi sono stati domati, anche se i danni sono ingenti. “E’ stato riaperto il tratto dell’autostrada A14 compreso tra Vasto Nord e Vasto Sud in entrambe le direzioni, ha comunicato la società Autostrade per l’Italia, “chiuso precedentemente a causa del fumo prodotto da un incendio esterno all’autostrada, all’altezza del Km 446. Sul luogo dell’evento attualmente si circola su due corsie in entrambe le direzioni e si registrano 10 km di coda in diminuzione tra Val di Sangro e Vasto Nord verso Bari e 4 km di coda in diminuzione fra Termoli e Vasto Sud verso Pescara. Agli utenti provenienti da Pescara e diretti verso Bari, dopo l’uscita obbligatoria a Vasto Nord, si consiglia di percorrere la SS 16 “Adriatica” e rientrare in A14 a Vasto Sud; percorso inverso agli utenti provenienti da Bari e diretti verso Pescara”.
Ore 20,17 – A causa di un incendio vicino ai binari, Trenitalia ha sospeso la circolazione ferroviaria tra Chieuti (Foggia) e Campomarino (Campobasso) sulla linea adriatica Pescara-Foggia. Lo ha comunicato in serata, precisando che la linea è sospesa dalle ore 17. L’incendio ha avuto ripercussioni anche sulla vicina autostrada A14, chiusa e poi riaperta alle 19.40: dalla riapertura – prosegue Trenitalia – è in corso la riprogrammazione del servizio ferroviario a lunga percorrenza con bus sostitutivi tra Foggia e Termoli, con una decina di convogli interessati. Nessun treno regionale è stato coinvolto. I Vigili del Fuoco sono al lavoro per domare le fiamme. Trenitalia fa sapere di aver organizzato anche l’assistenza ai passeggeri e che informazioni vengono diffuse nelle stazioni e sui canali online.