Donati su GoFundMe 35 milioni nel 2024. Pescara tra le città più generose

Pescara è la decima città più generosa d’Italia. Lo stabilisce la classifica stilata dalla piattaforma di raccolte fondi GoFundMe, basata sul numero di donatori complessivo rapportato a quello degli abitanti delle città che ne contano più di 50mila

Medaglia d’oro a Milano (per il quarto anno consecutivo); argento per Bologna, seguita da Cagliari, Firenze, Padova, Monza, Parma, Lecce, Roma e appunto Pescara, dove i donatori complessivi sono stati oltre 1.900.

Ottocentomila coloro che in tutta Italia hanno contribuito alle iniziative solidali nate sulla piattaforma, che ha raccolto 35 milioni di euro nel nostro Paese.

Di questi, 7 milioni sono stati donati per le emergenze: di tipo sanitario o nei confronti di persone che hanno subito l’incendio della propria abitazione o attività, oppure hanno subito ingenti perdite a causa di disastri naturali. Nello specifico, 1,5 milioni di euro sono serviti per le popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno interessato la Penisola, soprattutto in estate e in autunno.

Gli italiani non hanno dimenticato chi soffre oltreconfine per la fame o per i conflitti, mentre crescono quotidianamente le raccolte dedicate agli animali in difficoltà: bastano pochi euro infatti per garantire una cura a un amico a quattro zampe.

Paolo Durante: