I candidati a sindaco di Chieti Bruno di Iorio e Diego Ferrara oggi hanno presentato alla stampa le liste che li sostengono nella sfida elettorale delle Amministrative in programma il 20 e 21 settembre.
Durante la presentazione che si è svolta nella sede elettorale di Corso Marrucino Bruno Di Iorio ha sottolineato “la unicità della vera coalizione realmente trasversale che rappresenta realtà politiche anche diverse ma accomunate dall’amore per la città, riuscendo ad inglomerare tra l’altro anche la lista civica per Chieti Scalo”.
Di Iorio ha aggiunto che “D’altronde la scelta dei nostri fiancheggiatori non è squisitamente politica ma legata proprio alla statura dei personaggi”. Un concetto ribadito, a margine della conferenza stampa anche dal consigliere comunale uscente Alessandro Marzoli il quale ha detto che “la presenza di tali professionalità eleverà il livello di competenza”.
Dello stesso avviso l‘assessore regionale Mauro Febbo che è certo di arrivare ad un ballottaggio e che tale risultato premierà la coalizione che punta al “programma del fare che fermerà il declino e aiuterà i giovani”.
Nel suo intervento Giancarlo Zappacosta, responsabile del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, ha parlato della centralità del ruolo del centro storico come polo d’attrazione auspicando un ritorno al cuore delle problematiche per evitare inutili “generalismi” mentre la consigliera comunale uscente Maura Micomonaco ha ribadito: “Noi siamo stati leali fino in fondo, piuttosto sono altri che assecondano le decisioni di Roma sul chi e come debba venire a comandare a Chieti e sono stati disponibili ad inqualificabili cambi di casacca”.
La candidata Emilia Turli ha detto di essere mossa dalla prospettiva di riportare “l’azione” nel senso più vero del termine tra gli scranni del consiglio ed è “sicura di individuare il reale significato della politica nel senso univoco di bene comune”. Infine Luca Caratelli, avvocato e alfiere di una “lista giovanissima di professionisti nel segno della discontinuità con la pregressa amministrazione in cui erano presenti figure che vivevano di politica e logore…”.
Di Iorio ha infine detto che i comitati elettorali delle liste della coalizione sono aperti e a disposizione del pubblico per informazioni e per chiunque voglia esporre progettualità e problematiche.
Il candidato a sindaco del centro sinistra Diego Ferrara ha, invece, presentato la lista ‘La Sinistra con Diego’.
Ferrara ha detto che “Una presenza che ci dice tanto, che ci parla e ci racconta della voglia di cambiamento che i cittadini di Chieti hanno e che manifestano con assoluta spontaneità. La loro partecipazione a questa conferenza stampa è un segnale importante e prezioso. È bellissimo, perché non è scontato, perché è un gesto libero e voluto, vedere che tante persone in orario di lavoro hanno scelto di esprimere, anche fisicamente, sostegno appassionato all’avventura elettorale del centrosinistra.
Questa lista è attiva e coinvolgente, dentro ci sono donne e uomini pronti a condurre una battaglia che è difficile, ma, e oggi ne abbiamo la conferma, non impossibile: insieme ce la faremo. I cittadini apprezzano la nostra coerenza, che è sempre più merce rara nel mondo della politica locale. La nostra forza sta nell’essere tutti diversi e nel sentirci tutti uguali e questo le persone lo percepiscono. Sanno che con noi, al governo di questa città, ci sarà un’amministrazione aperta, vicina, capace di risollevare una realtà ridotta allo stremo dal punto di vista economico, sociale e culturale”.
Intanto Diego Ferrara, domani, giovedì 27 agosto, alle ore 10.30 in via Delitio, 26 (ex distretto di base), parteciperà alla conferenza stampa di presentazione delle liste ‘Chieti per Chieti’ e ‘Ferrara sindaco’, per l’aspirante primo cittadino “non solo colleghi elettorali, ma veri amici fraterni, tutti”.