Il Wwf Abruzzo presenta il documento “La sfida ambientale, otto temi per un Abruzzo capace di futuro” e invita i candidati alla Presidenza della Regione a un confronto pubblico per esporre le proprie idee in merito
Questa mattina a Pescara in conferenza stampa il Wwf Abruzzo ha presentato il dossier che sarà inviato ai candidati presidenti. Il documento è articolato in otto sezioni, ognuna riguardante una tematica di interesse ambientale:
1) Prevenzione e mitigazione effetti dei cambiamenti climatici e piano di adattamento;
2) Biodiversità, tutela della fauna selvatica e attività venatoria;
3) Aree protette e Rete Natura 2000;
4) Governo del territorio: difesa del suolo e delle acque;
5) Mobilità, politiche dei trasporti e delle infrastrutture;
6) Educazione per l’ambiente e per la sostenibilità ed ecopsicologia;
7) Foreste e verde pubblico;
8) Gestione dei rifiuti.
Ogni paragrafo si apre con l’esposizione della tematica discussa, supportata da dati, riferimenti normativi e descrizione della situazione abruzzese e si conclude con le richieste del WWF Abruzzo: ciò che l’Associazione chiede di mettere in pratica per la natura della nostra Regione a chi avrà la responsabilità di governare nella prossima legislatura.
“Con questo documento, redatto da un gruppo di lavoro interno al WWF Abruzzo – dichiara Filomena Ricci, delegata WWF Abruzzo – invitiamo i candidati alla Presidenza della Regione a confrontarsi e a discutere su alcune delle tematiche ambientali più importanti e più attuali per la natura abruzzese. Quali sono le visioni e i programmi che i due schieramenti intendono portare avanti nella prossima legislatura? Quando si parla di ambiente è necessario un confronto basato su dati e conoscenze solidi e dimostrati e non su suggestioni momentanee, slogan e frasi fatte.”
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: