Lo scrittore abruzzese Enrico Di Carlo il 22 agosto, alle ore 18,30, in Largo Pignatari a Guardiagrele, presenta il libro ‘Il medico poeta che scolpiva emozioni. Guido Giuliante 1912-1976’, pubblicato da Carabba edizioni
Dopo i saluti del sindaco Donatello Di Prinzio e del presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese Gianfranco Marsibilio introdurrà l’autore Piervincenzo De Lucia, già dirigente del Liceo ‘Filippo Masci’ di Chieti.
Nella presentazione del volume si legge: “Nell’Abruzzo del Novecento, emergono i tratti straordinari della vita di questo intellettuale poliedrico. Valente medico chirurgo, raffinato poeta che dipinge con parole la bellezza dell’anima e della natura, Giuliante ha dedicato la sua esistenza a servire la collettività e a promuovere la cultura. Attraverso indubbie capacità organizzative ed elevate doti morali, ha abbracciato l’ardente convinzione che solo con l’impegno si possa costruire una società più giusta e solidale. Un ritratto di un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile sulla comunità, ispirando generazioni a perseguire la nobiltà dell’ideale sociale”.