In vista dell’incontro con il ministro Enrico Giovannini e con Rfi la neonata commissione consiliare del Comune di Chieti elabora richieste e proposte sul raddoppio della ferrovia Pescara-Roma.
Coniugare il progetto con l’urbanistica con l’obiettivo di salvare le case e le attività commerciali che si trovano nell’area in cui dovrà essere realizzato il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma. Siamo pronti al dialogo con Rfi e con il ministro Enrico Giovannini per concretizzare le strade alternative. E’ quanto hanno detto a Chieti i componenti della neonata commissione consiliare del Comune in vista del dibattito pubblico in programma domani a Pescara. Un evento organizzato dal presidente della Commissione Finanze del Senato Luciano D’Alfonso che sarà un’occasione importante di confronto sul progetto di raddoppio della tratta ferroviaria.
<Bisogna operare in sinergia e rapidità per predisporre la migliore soluzione in vista della realizzazione del raddoppio della ferrovia Pescara-Roma, un’opera fondamentale per il futuro di mezzo milione di abruzzesi> : ha detto il presidente della Commissione consiliare Vincenzo Ginefra, capogruppo della lista civica Chieti c’è.
Anche oggi la nuova commissione si è riunita nel foyer del teatro Marrucino alla presenza del presidente del consiglio comunale Luigi Febo.
Il presidente Ginefra ha evidenziato che: < La commissione lavorerà perché il progetto sia modificato e domani porterà le proprie istanze a Rfi e al ministro Giovannini : la proposta è di delocalizzare il doppio binario sulla bretella per l’Interporto, salvaguardando anche il più possibile la contrada Mulino>.
Dopo la costituzione del Comitato dei sindaci, ieri 23 febbraio, è nata la Commissione consiliare e alla vicepresidenza è stato designato il consigliere di Fratelli d’Italia Roberto Miscia. Gli altri componenti sono: Luca Amicone (M5S), Alberto Chiavaroli (Ferrara sindaco), Mario Colantonio (Lega), Maurizio Costa (Forza Chieti), Giulia De Gregorio (Chieti per Chieti), Mario De Lio (Udc), Bruno Di Iorio (lista Di Iorio), Silvia Di Pasquale (Chi ama Chieti), Alberta Giannini (La sinistra con Diego), Pietro Iacobitti (Pd), Enrico Iezzi (Gruppo misto), Serena Pompilio (Azione Politica) e Giampiero Riccardo (Chieti viva).