Ferrovia Roma-Pescara: Dibattito Pubblico anche per Pescara-Interporto

Importante annuncio del ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini sul raddoppio della ferrovia Roma-Pescara: <Il Dibattito Pubblico viene esteso anche alla tratta Pescara -Interporto>.

<Rete Ferrovie Italia avvierà una seconda iniziativa di Dibattito Pubblico che consentirà all’intera tratta Pescara-Interporto d’Abruzzo di beneficiare di queste procedure>: Lo ha detto questa mattina il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in un collegamento da remoto da Roma, dove è stato trattenuto per motivi legati alla situazione internazionale e alla guerra in Ucraina, con la conferenza stampa di presentazione del programma dei lavori per il Dibattito Pubblico sul raddoppio ferroviario della linea Roma-Pescara, per i due lotti Interporto d’Abruzzo-Manoppello e Manoppello-Scafa, finanziati con un importo di 720 milioni di euro provenienti dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Anche questo intervento, che ha già visto avviare il suo iter, entra a far parte delle procedure accelerate previste dalla normativa e sarà sottoposto a dibattito pubblico a partire da aprile, aggiungendosi a quello sul tratto tra Interporto, Manoppello e Scafa che prende il via oggi. Alla conferenza stampa che si è tenuta All’Aurum di Pescara hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Commissario straordinario di governo per il potenziamento della linea Roma-Pescara, Vincenzo Macello, la coordinatrice del Dibattito Pubblico Iolanda Romano, e la presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico Caterina Cittadino. 

Tutti hanno puntato l’attenzione sull’importanza di questo strumento attraverso il quale viene data la voce ai portatori di interesse e ai cittadini che possono partecipare e suggerire modifiche ai progetti. I due lotti in questione dovranno essere ultimati entro il 2026.

Ecco cosa ha detto il presidente Marco Marsilio nel collegamento con il Tg8: clicca qui : Raddoppio ferrovia Roma- Pescara: per Marsilio opportunità troppo preziosa