80 persone da formare nel settore ferroviario grazie ai bandi presentati da Tua e dalla Regione Abruzzo. Una sfida riservata ai giovani in un settore in espansione e che da soddisfazioni economiche. In Italia ci sono pochissimi macchinisti
Bandi di concorso per formare quattro figure professionali specifiche per 80 posti nel settore ferroviario. Una scelta molto importante quella dell’azienda che formerà giovani macchinisti e non solo in maniera gratuita, corsi che in genere costano alle aziende circa 20mila euro solo per la parte didattica.
“Una sfida molto importante – ha detto il presidente Gabriele De Angelis – perché in Italia a livello generale mancano queste figure professionali. La Tua in questo senso si colloca come formatore per la prima volta nella sua storia aggiungendo anche questo passaggio alla sua mission.
Nel 2023 nonostante il periodo difficile per la guerra e i rincari dell’energia, l’azienda è riuscita a mantenere il passo. Arriveranno a breve più di venti mezzi nuovi e nel 2024 sono previste nuove assunzioni.
Anche il presidente Marco Marsilio è molto soddisfatto di questa iniziativa con fondi regionali che vede il coinvolgimento del Consiglio grazie all’iniziativa dei consiglieri Angelosante e Marcovecchio”.