La comunità della zona nord di Giulianova è in allerta per il possibile rischio di perdita dei fondi regionali, destinati alla pulizia dell’alveo del fiume Salinello
Il presidente del comitato di quartiere Antonio Macera ha espresso preoccupazione per i ritardi nei lavori di rimozione della vegetazione che avrebbero dovuto iniziare tra ottobre e novembre.
Macera spiega che “I 100.000 euro stanziati dalla Regione potrebbero essere soggetti a rimodulazione. Nonostante l’affidamento dei lavori, siamo a marzo e non c’è ancora stato alcun inizio, e temo che non ci sarà”.
Il presidente Macera sospetta che il problema non sia legato a semplici questioni burocratiche ma a problemi economici più complessi. La situazione è aggravata dallo stato di degrado delle pinete a nord della città che sono diventate rifugio per i cinghiali e creano pericoli per l’incolumità pubblica e rischi sanitari.
Macera ha inviato una richiesta formale al sindaco Jwan Costantini e alla Giulianova Patrimonio per un intervento urgente e conclude che “È essenziale attuare azioni di manutenzione per riportare le aree verdi a uno stato decoroso e accessibile”.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: