A conclusione del Forum Internazionale del Gran Sasso il presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente del Comitato scientifico del forum Cesare Mirabelli ha parlato del ruolo dell’Università come luogo di pace e carità intellettuale
L’evento è stato organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo e i centri di ricerca abruzzesi e italiani.
Nell’aula magna ‘Benedetto Croce’ dell’Ateneo teramano, durante la cerimonia conclusiva, il presidente Cesare Mirabelli ha tracciato il bilancio e parlato del ruolo dell’Università nella carità intellettuale per lo sviluppo dei popoli e di come l’Università si può far carico dei problemi dell’oggi.
Il presidente Mirabelli ha detto: “Viviamo una condizione particolare con la guerra che si affaccia in diverse parti del mondo e affligge i popoli, con distruzione di intere collettività e dei diritti dei paesi. L’Università è un luogo di pace perché è un luogo di riflessione, di ricerca, di insegnamento ispirato ad un principio che è quello della carità intellettuale, altrettanto importante delle altre forme di carità”.