È stata prorogata di una settimana la scadenza per presentare la domanda di accesso al servizio civile a Francavilla al Mare.
La data, fissata al 10 ottobre, fino alle ore 14, di giovedì 17 ottobre. Sono 24, nel territorio di Francavilla al Mare, i posti a disposizione di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I primi 12 posti sono gestiti dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Luciani, e l’assessore di riferimento è Francesca Buttari.
Le attività da svolgere riguardano tre progetti e per ciascuno sono a disposizione quattro posti : il primo per l’assistenza agli anziani che hanno necessità di sostegno fisico e morale, il secondo in favore di minori che possono essere aiutati nella crescita attraverso esperienze ludiche, didattiche e ricreative e il terzo è rivolto alla cultura ed alla cura e alla valorizzazione del museo Michetti.
Altri 8 posti sono stati messi a disposizione dall‘associazione “Orizzonte”, di cui è responsabile Michela Mattoscio, nell’ambito del progetto “Non Solo Sport”, che unisce alle attività sportive anche i laboratori di cucina,ceramica e decoupage.
Le ultime 4 posizioni sono quelle offerte dall’associazione “Emozioni”, guidata da Anna De Siati, con il progetto “Emozionalmente”, che è finalizzata ad aiutare i ragazzi , di età compresa tra i 6 e i 14 anni, nelle attività post scolastiche.
La domanda può essere presentata sul sito serviziocivile.gov.it. Il progetto, della durata di un anno, dà diritto ad un assegno mensile di 439,50 euro.