A Pescara seconda tappa di “Futuro Hub” il progetto promosso dal Corecom Abruzzo. All’Aurum incontro su ‘Bullismo e Cyberbullismo: tra prevenzione, consapevolezza e contrasto”
“Futuro Hub, Connessioni Digitali’ si propone di consentire di far scoprire a studenti, genitori e insegnanti i nuovi mezzi di comunicazione attraverso un utilizzo ragionato e consapevole della rete e dei social. Gli alunni delle scuole medie abruzzesi si confrontano con le Istituzioni, tra cui il Garante per l’infanzia, Forze dell’ordine ed educatori, in prima linea contro i pericoli connessi all’utilizzo della rete, in particolare il cyberbullismo, le fake news e il sexting.
La tappa di Pescara fa seguito a quella del 31 marzo a L’Aquila dove si è parlato di ‘Futuro hub, educazione dei minori all’uso dei media: i pericoli della rete’. Il tour del Comitato regionale per le Comunicazioni terminerà a Vasto con un convegno il prossimo 19 maggio. sul tema delle fake news, del sexting, nonché dell’impatto dei nuovi social sui giovani.
Il presidente del Corecom Abruzzo Giuseppe La Rana ha ricordato che «Dal cyberbullismo alle fake news, abbiamo voluto porre l’attenzione sulla comunicazione rispetto a temi di grande attualità e che riguardano fragilità e insidie delle fasce più giovani della nostra società, da sostenere e tutelare perché rappresentano il nostro futuro. Al centro della nostra attenzione ci sono i giovani, alla luce del coinvolgimento delle scuole, ai quali parlano ‘da vicino’ Istituzioni ed esperti creando un dialogo più diretto possibile».
IL SERVIZIO DEL TG8