La procura della Repubblica di Pescara dispone il sequestro della galleria di San Silvestro dopo il cedimento di una parete laterale, avvenuto nel pomeriggio del 22 novembre
La galleria si trova sulla strada statale 714 dir B, variante alla Statale 16 che collega Montesilvano a Francavilla al Mare. Il crollo è stato causato dalle infiltrazioni d’acqua provocate dalla pioggia. L’atto, eseguito da polizia e carabinieri, è stato emesso dal procuratore capo di Pescara Giuseppe Bellelli e dalla sostituta Anna Benigni, che hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto. Il crollo, avvenuto nel lato pescarese dell’arteria stradale, aveva coinvolto un’automobile, rimasta sospesa sui detriti di cemento. Il conducente del veicolo non aveva riportato conseguenze significative. La galleria è rimasta chiusa, mandando in tilt la circolazione stradale. Il sequestro arriva dopo che ieri squadre di operai erano già intervenute sul posto per rimuovere i detriti al fine di una possibile riapertura di un tratto strategico per la viabilità adriatica.
L’Anas, contattata dal Tg8, spiega che sono in corso verifiche e che non è possibile ancora prevedere la data della riapertura:
“Le verifiche tecniche proseguono sulla variante tra Pescara e Francavilla al Mare. Solo dopo aver appurato le cause del crollo, verosimilmente attribuibile alla pioggia, si potrà saperne di più”.
La società che gestisce la rete di strade statali e autostrade tiene a ribadire che il distacco non è stato causato da un problema strutturale. Mercoledì pomeriggio 22 novembre si sono vissuti attimi di panico in galleria, fortunatamente senza gravi conseguenze, ma i disagi sono stati tanti e il traffico è ancora deviato.
Anche i sindaci e gli amministratori spingono per conoscere la tempistica ma niente da fare, Anas è perentoria:
“Sui tempi della riapertura, al momento, non possiamo sbilanciarci prima di avere risposte esaustive”.
Intanto la parlamentare Daniela Torto del Movimento 5 Stelle presenta una interrogazione al Ministro Matteo Salvini chiedendo di stabilire le reali motivazioni dei crolli e delle infiltrazioni d’acqua per intervenire in maniera efficace. La città più penalizzata dal caos delle quattro ruote è Francavilla al Mare dove il sindaco Luisa Russo afferma:
“Tutta la viabilità del traffico veicolare è deviata in corrispondenza della galleria San Silvestro e quindi al confine tra Francavilla e Pescara, sul traffico cittadino. Non solo, anche il Capoluogo Adriatico è interessato da tale situazione e non bisogna dimenticare i Comuni della Val di Foro che per giungere a Pescara devono eseguire una vera e propria gincana”.
Il sequestro è stato eseguito dalla sezione di pg della procura della Polizia di Stato e dal Gruppo Carabinieri forestali di Pescara. I reati ipotizzati dalla procura, che ha aperto un fascicolo contro ignoti, sono attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, gettito pericoloso di cose e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Il sequestro riguarda l’intera galleria, lunga poco più di 3,5 chilometri. La struttura è stata affidata all’Anas. Nell’ambito degli accertamenti, è probabile che la procura nomini un consulente.