Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto Federico De Carolis, storico inviato del Corriere dello Sport. Originario di Silvi Marina, aveva 80 anni.
Se ne va uno giornalisti abruzzesi più capaci e apprezzati dagli sportivi. All’età di 80 anni, a causa di una malattia, si è spento Federico De Carolis, storica firma del Corriere dello Sport, testata in cui ha lavorato come inviato seguendo per tanti anni le sorti di tanti prestigiosi club di Serie A (Verona, Cagliari, Juventus, Inter, Milan, Bologna, Parma e altri). Si occupava anche di calciomercato.
Cresciuto a Silvi Marina, dopo aver studiato al Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, ha iniziato a lavorare a de Il Messaggero come prima firma del Pescara calcio, ma anche nella redazione della cronaca. Poi al Mezzogiorno e a Il Resto del Carlino. Terminata una parentesi in Rai come cineoperatore, De Carolis è stato assunto dal Corriere dello Sport, prima a Verona, poi a Cagliari e, infine, a Milano.
I funerali saranno celebrati martedì 19 ottobre alle ore 15 nella Chiesa dell’Assunta di Silvi. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria delle Onoranze Funebri Pianacce, in via Maestri del Lavoro a Silvi.
Amico di Rete 8, è stato spesso ospite nei nostri studi nelle vesti di opinionista. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della proprietà e della redazione.
“La famiglia dei giornalisti abruzzesi piange la scomparsa di Federico De Carolis, apprezzato collega e storico inviato del Corriere dello Sport. Per decenni puntuale e competente narratore di vicende e storie del mondo dello sport italiano, calcistico in particolare. In quanto testimone attento delle vicende del Pescara calcio fin dagli anni Settanta, Federico è stato anche qualificato, vivace e disincantato animatore di dibattiti nei salotti delle Tv regionali”. Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime il più profondo cordoglio alla famiglia del compianto collega cui si stringe in affettuoso abbraccio.