Presentata e firmata a palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, la “Carta di Pescasseroli”, ovvero l’insieme delle linee guida per la consapevolezza ambientale nella professione giornalistica
La cerimonia si è svolta nella sala ipogea di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, in occasione dell’evento di chiusura del centenario della fondazione del “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” e del “Premio Polidoro”. La “Carta di Pescasseroli, contiene le linee guida sulla “consapevolezza ambientale nella professione giornalistica”, approvata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti su proposta degli Ordini regionali di Abruzzo, Lazio e Molise.
Fondamentale l’adesione alle norme ambientali e ai principi etici e professionali da parte dei giornalisti che unità alla conoscenza e alla corretta informazione diventa fondamentale per una società la cui tutela degli ecosistemi sia un valore riconosciuto.
Tanti i temi come la salvaguardia della fauna che è tema di grande attualità. Principi fondamentali sono l’accuratezza, l’equilibrio, la proattivita’, la responsabilità.
A portare i saluti del consiglio regionale che ha ospitato la firma della carta ma non solo perché la regione ha finanziato anche il centenario del Parco, il vice presidente Roberto Santangelo.
Il programma prevede un annullo speciale commemorativo con l’apertura di uno sportello temporaneo di “Poste italiane” a partire dalle 9.30.