Covid-19: Giornata mondiale dei donatori di sangue, in calo le donazioni

In Abruzzo Enti ed Associazioni ringraziano tutti i volontari che donano il sangue ma poichè, durante l’emergenza Covid-19, il numero delle donazioni è diminuito, viene rinnovato a tutti l’invito a recarsi nei centri trasfusionali.

Il 14 Giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Donatore Sangue e, per ringraziare coloro che, volontariamente, assicurano la disponibilità del sangue per i pazienti che ne hanno bisogno, arrivano da più parti, anche in Abruzzo gli appelli a donare poichè, nonostante l’emergenza coronavirus, il gesto semplice ma fondamentale, potrà essere compiuto in sicurezza.

A Teramo il comitato della Croce Rossa, di cui è presidente Fiorenza Di Falco, svolge da molti anni campagne di sensibilizzazione per sottolineare da un lato la necessità di un impegno periodico alla donazione finalizzato all’autosufficienza e dall’altro la promozione di corretti stili di vita ed attenzione alla propria salute, condizioni necessarie alla donazione.

La presidente Di Falco afferma: “Quest’anno i nostri Volontari hanno organizzato presso il Centro Commerciale Gran Sasso di Teramo un punto informativo per spiegare i benefici della donazione sangue e per ricordare che l’emergenza Covid-19 ha causato una diminuzione delle donazioni, abbiamo quindi bisogno più che mai di Donatori perché i pazienti ematologici, trapiantati e oncologici hanno continuo bisogno di sangue, così come chi si sottopone ad un intervento d’urgenza.
A Teramo, il Centro Trasfusionale della ASL ha attivato protocolli di sicurezza stringenti per proteggere ogni singolo Donatore: l’ingresso è separato da quello ospedaliero e dedicato ai soli donatori, l’accesso è solo su appuntamento per evitare assembramenti.
Ora tocca a te: non far mancare il tuo aiuto, chiamaci al 348.0743347 o scrivici a donazionesangue@criteramo.it per avere maggiori informazioni su come diventare Donatore di sangue oppure per prenotare la tua donazione.
Desideriamo infine rivolgere un pensiero a tutti i Donatori periodici e a chi ha donato per la prima volta proprio durante l’emergenza Covid-19, grazie di cuore per il vostro gesto di grande altruismo e solidarietà”.

A Pescara, in occasione della giornata mondiale dei donatori di sangue, il sindaco Carlo Mascia e la Asl hanno deciso di illuminare sia la torre del Municipio che il ponte Flaiano di Rosso.

L’Avis di San Salvo, nella Giornata Mondiale del Donatore ringrazia tutti i soci ed è al lavoro per divulgare l’importanza del “Dono”. Il presidente Amleto D’Aloisio fa sapere che, in occasione di questa Giornata, insieme alle Avis Comunali di Vasto, Casalbordino, Pollutri, San Buono e Castiglione Messer Marino è giunta a compimento la prima fase della decorazione delle vetrate del Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Pio di Vasto con manifesti di informazione e sensibilizzazione all’importanza del Dono del Sangue.

Il presidente D’Aloisio spiega che “Nel ringraziare i nostri oltre 500 soci per la costanza delle donazioni anche in questi difficili mesi che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo legati all’emergenza Covid-19, apprendiamo con favore la notizia che è tornato a crescere, a livello nazionale, il numero dei donatori di sangue dai 18 ai 25 anni, invertendo pertanto una tendenza che li vedeva in calo costante dal 2013.
Questo trend positivo, certificato dal Centro Nazionale Sangue che ha reso noti i dati della raccolta del 2019, non possiamo che accoglierlo con piacere. Dal canto nostro, come Avis Comunale San Salvo, continueremo la nostra campagna informativa sull’importanza del valore del Dono del Sangue e continueremo le nostre attività per avvicinare quante più persone possibili alla nostra Associazione con l’obiettivo non solo di incrementare il numero dei soci ma di raggiungere anche le 1000 donazioni.
Tanti i progetti che avevamo messo in cantiere per questo 2020. Progetti che abbiamo dovuto accantonare a causa di questa pandemia che ha colpito il nostro Paese, ma che riprenderemo il prima possibile contando sulla collaborazione delle Istituzioni locali, delle Scuole, delle Società sportive e del mondo produttivo della nostra Città. L’Avis è un’associazione indispensabile per l’intera Comunità e come Comunale di San Salvo ci siamo e continueremo a divulgare questo importante messaggio”.

 

Gigliola Edmondo: