Giornata per la Vita: “L’Ecosistema nutrizionale della donna”

A Scerne di Pineto, in occasione della 45ma Giornata nazionale per la Vita, oggi si è svolto un congresso sul tema “L’ecosistema nutrizionale della donna: un viaggio che dura una vita”. Domani ci sarà un momento dedicato alle famiglie

«La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14)»: è il tema della Giornata per la Vita di quest’anno. Per vivere questo appuntamento, giunto alle 45esima edizione, e riflettere sul tema proposto, l’Ufficio diocesano di pastorale familiare della diocesi di Teramo-Atri ha proposto due appuntamenti: un congresso e un momento per le famiglie.

Questa mattina la sala convegni della Fondazione Maria Regina, a Scerne di Pineto, ha ospitato il congresso medico-scientifico sul tema dell’Ecosistema nutrizionale della donna.

Hanno partecipato studiosi provenienti dai Dipartimenti di Ostetricia e Ginecologia delle Università di Ancona, Chieti-Pescara, Ferrara, L’Aquila, Pavia, Roma Campus Biomedico, Roma Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma Università “La Sapienza” e Roma Tor Vergata.

Il confronto è stato incentrato sui problemi nutrizionali delle donne e sulle possibili soluzioni con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire le malattie legate alla nutrizione e incoraggiare stili di vita e scelte alimentari salutari per le donne di tutte le età.

Ai lavori hanno partecipato anche il vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi e l’arcivescovo di Ancona-Osimo Angelo Spina.

LocandinaEcosistemaDonna

Domani 5 febbraio, nella Piccola Casa Santa Maria Aprutina di Teramo, appuntamento per tutta la famiglia a partire dalle 9.30, con momenti dedicati a ragazzi, giovani e adulti. Un evento organizzato dall’Ufficio Famiglia in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana per riflettere sull’importanza della cultura della vita partendo dal messaggio dei vescovi in occasione della 45esima Giornata per Ufficio per le Comunicazioni Sociali Ufficio per le Comunicazioni Sociali Diocesi di Teramo-Atri.

Scrivono i presuli: «In questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa […] Quando si acuiscono le ragioni di conflitto tra i popoli… i potenti e i mercanti di morte ripropongono sempre più spesso la “soluzione” della guerra, ma il Signore ci indica una strada diversa: dare non la morte ma la vita, generare e servire sempre la vita anche quando la sperimentiamo fragile, minacciata e faticosa».

A seguire la consueta Marcia della pace che accompagna da anni le iniziative per il mese della pace dell’Azione Cattolica diocesana. Il corteo arriverà al Duomo di Teramo per la Santa Messa delle ore 12.00 presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi.

 

Gigliola Edmondo: