A Giulianova l’amministrazione comunale ha approvato la nuova Carta dei servizi per il trasporto scolastico; prescrizioni in termini di sicurezza e distanziamento sociale per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19.
L’applicazione delle linee guida, contenute nel Dpcm del 7 agosto 2020, impone il rispetto di limiti molto stringenti per garantire gli standard di sicurezza sugli scuolabus, limitando di fatto il numero di posti disponibili. Per questo motivo quest’anno il servizio di trasporto scolastico sarà rivolto a minori che abitano: oltre i 300 metri in linea d’aria dall’abitazione al plesso scolastico per la scuola dell’infanzia, oltre i 500 metri per la scuola primaria e oltre i 700 metri per la scuola secondaria di 1° grado. Ma per ovviare alle esclusioni che saranno dovute al rispetto delle regole anti Covid-19, il Comune sta riorganizzando le modalità di fruizione del trasporto scolastico e quest’anno in via del tutto sperimentale verrà attivato il Pedibus, ossia gruppi organizzati di alunni che saranno accompagnati a scuola e poi nel tragitto di ritorno a casa.
Il servizio di Pedibus sarà attivato con una linea dedicata presumibilmente su ogni plesso scolastico, con un percorso appositamente studiato, con diversi punti di raccolta degli alunni residenti in prossimità delle scuole, sotto la guida di personale dedicato.